Un bagaglio di servizi alle concessionarie e al viaggiatore

Servizi alle concessionarie e al viaggiatore
Competenze per il settore autostradale

Nasciamo nel 2003, su mandato di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., per gestire i rapporti contrattuali di (sub)concessione delle aree di servizio in concessione e per sviluppare una propria rete di impianti di distribuzione carburanti all’interno del sistema tangenziali.

Gestiamo il più importante Autoparco d’Europa, a Brescia Est, erogando servizi connessi alla mobilità dei mezzi pesanti.

Offriamo consulenza, organizzazione, gestione e controllo diretto delle attività operative nell’ambito dei “servizi all’utenza”, nel contesto delle Concessioni (concessionarie autostradali, portuali, ecc.), interpretando le aspettative del mercato e traducendole in soluzioni progettuali personalizzate, che  rappresentino espressione e sintesi degli interessi delle diverse esigenze in gioco.

Nell’ambito dei servizi offerti anche la consulenza immobiliare, il Property, Facility & Project Management.
 

Governance

Il Gruppo A4 Holding si è dotato di un sistema di Governance e di regole che consentono di operare secondo i valori di base della Sostenibilità: etica, trasparenza, sicurezza, sviluppo sociale, tutela ambientale, dialogo aperto con gli stakeholder, impegno a favore del territorio e delle economie locali.

Per consolidare questo impegno verso la trasparenza, l’integrità e l’onestà abbiamo introdotto il Canale di Segnalazione Whistleblowing. Questo canale, sicuro e bidirezionale, permette a chiunque abbia interrelazioni con le Società del Gruppo di segnalare, in modo riservato qualsiasi condotta non conforme a quanto previsto dal Codice Etico di Gruppo e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 adottato da ciascuna Società e dalle procedure e disposizioni aziendali in genere.

Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.

Il Codice Etico del Gruppo A4 Holding ha l'obiettivo di guidare la nostra gestione secondo valori etici e  principi di funzionamento,al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

 

CODICE ETICO

 

REGOLAMENTO DEL COMITATO ETICO

Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità degli enti collettivi con o senza personalità giuridica, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da persone legate “funzionalmente” agli enti stessi (a titolo esemplificativo amministratori, direttori, dirigenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi, quali gli altri dipendenti ed alcuni collaboratori).

La responsabilità amministrativa dell’ente può essere esclusa, in presenza di determinati presupposti, qualora l’ente abbia:

  • Adottato ed efficacemente attuato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo;
  • Istituito un proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza e di curare l’aggiornamento del suddetto Modello.

A4 Trading ha ritenuto di provvedere in tal senso adottando il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, con lo scopo di creare un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo preventivo, avente come obiettivo la prevenzione dei reati di cui al citato decreto, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione, e nominando un proprio Organismo di Vigilanza.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 è stato adottato anche dalla Capogruppo A4 Holding e dalle altre società da essa controllate.

 

Modello di organizzazione

I Canali di Segnalazione del Gruppo A4 Holding hanno l'obiettivo di promuovere la conformità con il Codice Etico di Gruppo, i Modelli 231 di ciascuna società del Gruppo e le normative applicabili.  Violazioni conosciute all’interno del contesto lavorativo del Gruppo, possono essere segnalate tramite la piattaforma digitale di Whistleblowing.

Si tratta infatti di canali sicuri e bidirezionali a disposizione di chiunque voglia effettuare, in buona fede, segnalazioni di violazioni. Non sono oggetto del Canale di Segnalazione reclami, comunicazioni o suggerimenti sui servizi di natura commerciale.

Solo i membri dell’Ufficio Whistleblowing hanno accesso al canale Whistleblowing. E’ tutelata la riservatezza dell’identità del Segnalante, del Segnalato, delle persone coinvolte nonché dell’oggetto della segnalazione e della relativa documentazione.

Viene protetto l’eventuale anonimato di chi voglia inviare una segnalazione in tale forma, seppure le segnalazioni nominative garantiscano maggiore efficacia delle indagini e un idoneo dialogo con il Segnalante.

Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione.

Cliccando su “INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE” si accede alla piattaforma digitale di Whistleblowing che consente di effettuare la segnalazione attraverso un percorso guidato online.

 

INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE

Qualità, sicurezza e prevenzione della corruzione

A4 Trading, in linea con quanto adottato dal Gruppo A4 Holding del quale fa parte, ha assunto la responsabilità e la volontà di promuovere e mantenere un Sistema di Gestione Integrato comprensivo di un: Sistema gestione qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001; Sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in conformità alla norma UNI ISO 45001; Sistema di gestione della prevenzione della corruzione, in conformità alla norma UNI ISO 37001 con il seguente oggetto di certificazione:

“GESTIONE DEI CONTRATTI OIL E NON OIL IN SUBCONCESSIONE. EROGAZIONE DELL’ATTIVITA' DI ISPETTORATO AREE DI SERVIZIO. PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DI SERVIZI DI FACILITY MANAGEMENT. GESTIONE AREE DI PARGHEGGIO ATTREZZATE CON SERVIZI ALLA PERSONE ED AI MEZZI.”

Politica per il sistema di gestione integrato di A4 Trading.
A4 Trading ha implementato un sistema aziendale di gestione della qualità certificato ai sensi della norma ISO 9001. La Politica applicata da A4 Trading si basa sul concetto del miglioramento continuo in piena applicazione del ‘Ciclo di Deming’ (PDCA), attuando i principi che comprendono gli obiettivi e gli impegni per la qualità per garantire la soddisfazione del Cliente attraverso la progettazione di soluzioni mirate, in armonia con la capogruppo A4 Holding.
Il sistema di gestione per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro consente ad A4 Trading di sistematizzare le attività finalizzate all'identificazione dei pericoli, al controllo e alla riduzione dei rischi, alla prevenzione degli infortuni, alla conformità normativa e al miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza.
Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, con l’obiettivo della Società A4 Trading, comune al Gruppo A4 Holding, di gestire le proprie attività adottando idonei controlli e procedure allo scopo di monitorare e prevenire fenomeni di corruzione.
A4 Trading gestisce Truck Park Brescia Est Brescia Est, il più grande sito europeo dedicato a servizi per i mezzi pesanti, certificato "Gold" per la sicurezza e per i servizi offerti, rilasciata da DEKRA, unico ente accreditato in Europa.
Sostenibilità

A4 Trading contribuisce all’obiettivo di sostenibilità del Gruppo A4 Holding che ritiene la sostenibilità un aspetto strategico di primo ordine nello sviluppo del business, in grado di generare valore nel lungo termine e di creare relazioni di fiducia con gli stakeholder. In questo senso, il Bilancio di Sostenibilità consolidato costituisce uno strumento di presentazione e gestione dell’impatto delle nostre attività sulle comunità e sui territori in cui operiamo e di formalizzazione del nostro impegno.

 

Scopri di più

Il Gruppo A4 Holding

Il Gruppo A4 nella sua visione industriale ha integrato competenze e capacità di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo la mobilità integrata e sostenibile.

Accanto alle autostrade fisiche ha sviluppato quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le persone e le informazioni.
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico ha affiancato quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno, tra i più elevati nel settore. In questo modo garantisce una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.

Storicamente radicato nel Nord-Est dell’Italia, il Gruppo A4 vuole essere la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile affinché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

 

A4 Holding